Salsa in linea

La salsa è il ballo di coppia danzato sulle note dell’omonimo genere musicale, ed ha movimenti e regole codificate. Esistono varie scuole, stili e tecniche diverse; tuttavia le principali sono la salsa cubana e la salsa portoricana, le quali a loro volta possono dividersi in altre sottocategorie (come la NY Style).
I balli caraibici, divertenti e sensuali,  sono ormai molto diffusi ed è notoriamente risaputo come possano migliorare l’armonia e la postura del corpo, oltre ad aiutare ad esprimere la propria energia e le proprie emozioni.
I corsi sono divisi per livelli e accompagnano gli allievi all’apprendimento delle tecniche di base della salsa e della bachata e alla padronanza di amalgamazioni e movimenti sempre più complessi.
Le danze caraibiche si distinguono in più stili. Nella nostra scuola potrai trovare corsi di salsa portoricana, new york style, pachanga, salsa cubana.

Uno degli elementi chiave di questo ballo è la (pausa) (chiamata anche battuta, sospensione o stop) sul quarto tempo del ritmo: durante l’esecuzione dei passi, per ogni tre “step” ballati ce n’è uno non ballato. Tale caratteristica subisce varianti ed evoluzioni a seconda della scuola e del gusto dei ballerini.

Pur esistendo sequenze di movimenti predefinite, chiamate figure o coreografie, la concatenazione di queste l’una all’altra è basata sull’improvvisazione; sta quindi alla fantasia dei ballerini costruire i vari passi di danza durante tutto l’arco del brano. La posizione di partenza del ballo è un abbraccio frontale asimmetrico in cui l’uomo posa la sua mano destra dietro la schiena della propria ballerina, e con la mano sinistra le tiene la mano. Tale posizione è detta di coppia chiusa. Ma in genere viene abbandonata quasi subito, durante la danza, per lasciare spazio alla posizione di coppia aperta, che è il vero punto di partenza per le varie figure.

.

CORSI SALSA IN LINEA

CORSI PRINC/INT/AVANZATO

SALSA POLLY RAGAZZE (gestualità femminile) Migliora l’armonia e la postura del corpo, oltre ad aiutare ad esprimere la propria energia e le proprie emozioni.
GESTUALITA’ FEMMINILE ADULTI
SALSA PRINCIPIANTI
SALSA INTERMEDIO/AVANZATO
SALSA INTERMEDIO
BACHATA OPEN CLASS
SALSA RAGAZZI
GESTUALITA’ MASCHILE
GRUPPO COREOGRAFICO
TRANSIZIONE ALL’ON2

La nostra scuola insegna lo stille della salsa “New York Style” (veloce ed estremamente elegante), si potrebbe definire l’evoluzione della Salsa portoricana avvenuta a partire dagli anni 50 nella Grande Mela ad opera di un portoricano ” Eddie Torres ” (detto anche “El Dia del Mas Grande”).
E’ la fusione di vari stili di ballo (di coppia) ballati sulla sul genere musicale della Salsa e del Mambo orchestrale americano il tutto ballato fondamentalmente sul passo base della Salsa portoricana.
A differenza degli altri stili di salsa, il New York Style cura molto la coppia con complicate figurazioni e con numerosi giri vorticosi dei ballerini, tal volta effettuano numerosissimi giochi di piedi definiti “shines” o “passitos”. Una delle cose che caratterizzano la Salsa New York Style è che il passo base viene effettuato, a differenza degli altri stili di salsa, sulla seconda battuta della musica e non sulla prima. In pratica il passo viene effettuato sulla cadenza della clave rovescia.

La clave è lo strumento musicale il cui suono viene solitamente preso come punto di riferimento per gli attacchi dei passi. In realtà per un ballerino di salsa la difficoltà principale è trovare la prima battuta (che coincide con la prima battuta della quartina musicale); essendo la sezione ritmica spesso molto articolata ed eterogenea, nei brani di salsa, i numerosi strumenti percussivi che si sovrappongono necessitano di un orecchio allenato, per far sì che il movimento del corpo si coordini al ritmo. Tale esercizio è sovente difficile per il principiante, ma man mano che si procede nell’apprendimento del ballo, l’abitudine all’ascolto genera la capacità di decodificare all’istante gli accenti delle varie percussioni.

 

Bachata, DANZA CLASSICA, cha cha cha, TANGO, coreografico, DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA, studio, GIOCODANZA, jazz, SALSA, show dance, dance school, BACHATA, salsa on2, KIZOMBA, gestualità femminile, BREAK DANCE, academic, ZUMBA FITNESS, balletto, HIP HOP, gestualità maschile, TEATRO.