Danza Moderna e Contemporanea

nullLa danza moderna dà voce alla personalità del danzatore, rifiutando le regole rigorose della danza classica; spesso la danza moderna si ispira alla danza tradizionale di altri paesi del mondo, alla ricerca di stimoli creativi e personali.

La definizione di “moderna” data alla corrente (chiamata anche “nuova danza”), si deve al fatto che presentava caratteristiche in netto contrasto con il balletto. La danza moderna rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, le cinque posizioni dei piedi e delle braccia e l’uso delle scarpette da punta. Si valorizzano invece il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.Quello che si insegna ai corsi di Moderno è imparare a sviluppare:

  • la coordinazione tra le parti del corpo;
  • l’equilibrio;
  • la flessibilità corporea;
  • il potenziamento muscolare.

Per far questo ci sono lezioni di livello base, intermedio ed avanzato che puntano al controllo della respirazione, del tono muscolare e della resistenza fisica.

Definire cosa sia la Danza Moderna è oggi impossibile: si articola in stili e tecniche tra loro diversissimi. Ma danzare significa sempre espressività, armonia e interpretazione… anima e corpo si intrecciano in movimenti che descrivono un disegno coreografico.

La danza Contemporanea ha come tradizione quella di spogliare la danza da orpelli, virtuosismi e ridare voce alla nostra interiorità. La danza contemporanea dona energia e consapevolezza a chiunque la pratichi, usa il movimento come linguaggio poetico e  la sua caratteristica è la duttilità, l’apertura nel ricercare in ogni direzione. Il linguaggio che ne deriva è estremamente vario, multiforme; si avvicina talvolta al teatro e alla sua essenzialità del gesto.
Movimento e danza: un magico incontro che sviluppa passione a ritmo di musica!

close

Per tutti i livelli ed età. Vedi Timetable

Bachata, balletto, DANZA CLASSICA, cha cha cha, TANGO, coreografico, DANZA MODERNA, CONTEMPORANEA, studio, GIOCODANZA, jazz, academic, SALSA, show dance, dance school, BACHATA, salsa on2, KIZOMBA, gestualità femminile, BREAK DANCE, zumba fitness, HIP HOP, gestualità maschile, TEATRO.