Zumba

La Zumba è una vera e propria disciplina di fitness, e come tale aiuta a sviluppare benessere psicofisico. Sulll’efficacia della Zumba non ci sono dubbi: la Zumba aiuta a stare in forma in maniera efficace e molto divertente.

La lezione di Zumba si basa sull’uso di passi di base e musiche latino americane (Merengue, Salsa, Reggaeton e Cumbia) e da questa base si evolve enormemente, verso Samba, Quebradita… i movimenti non sono difficili, ma anzi, sono coinvolgenti e obbligano ad usare tutta la muscolatura in modo sano e divertente. La Zumba nasce dunque dalla ricerca di realizzare una lezione su base aerobica che coinvolga quanti più muscoli possibile, in sicurezza, e si adatta flessibilmente a tutte le persone che desiderano tenersi in forma o ritrovare la forma perduta… magari divertendosi!

La Zumba nasce ad opera di Beto Perez, un istruttore di aerobica colombiano che un giorno, avendo dimenticato a casa i suoi cd “quadrati” studiati apposta x l’aerobica, improvvisò un workout sulla musica che lui stesso stava ascoltando in auto mentre andava a lavorare. La lezione ebbe un successo strepitoso presso i suoi allievi, grazie alle sonorità conosciute e del momento e alla varietà dei ritmi e degli accenti.

E… come spesso avviene per le cose di successo, anche la Zumba nacque così, per caso!

La cosa più bella della Zumba è la sensazione di partecipazione ad un party che ne deriva: si ha l’impressione di essere ad una vera e propria festa fatta di suoni, salti, gioia, colori e… senso di appartenenza ad una comunità libera e liberatoria.

In un momento storico decisamente non tanto allegro, la gente ha sempre più bisogno di “sentirsi bene” e di abbandonare anche solo per un’ora i pensieri tristi, i problemi quotidiani, le ansie metropolitane, e… la Zumba, nel suo piccolo (o forse nel suo grande), dà la possibilità di lasciarsi andare alla musica, al movimento, alla spensieratezza, in un ambiente protetto e con una prospettiva appagante a livello fisico e psicologico!

Struttura di una lezione di Zumba

La lezione di Zumba è strutturata da una serie di canzoni coreografate in modo molto semplice, intuitivo ed efficace, che, grazie alla varietà dei ritmi, permette di svolgere un lavoro di fartlek (gioco di velocità in svedese) cioè corrisponde a un allenamento con un training ad intervallo: il cuore viene stimolato a battere velocemente e poi lentamente, alternando il lavoro aerobico con quello anaerobico.

Come confermano i più recenti studi, l’allenamento della Zumba permette un alto dispendio energetico: in altre parole fa “bruciare moltissime calorie”. Si dice persino che un’ora di Zumba richieda un dispendio energetico di oltre 900 calorie!

Ogni canzone presenta una coreografia che nasce e finisce con essa (non c’è dunque la progressione che si ritrova spesso nell’aerobica o nello step), con passi molto semplici e un accorto uso degli arti e del “core”, il centro del corpo, per un lavoro aerobico in sicurezza ma con una grande attenzione alla tonificazione di cosce, glutei e addominali.

L’insegnante di Zumba propone le coreografie ripetutamente nel tempo, cosicchè la classe avrà modo di memorizzarle e godere appieno dei movimenti e della sensazione di partecipazione ad uno “spettacolo” seppur senza pubblico!

Dalla lezione di Zumba si esce stanchi, sorridenti e soddisfatti. Ma anche un po’ più tonici e in forma!

 

Il programma Zumba è l’allenamento più efficace, innnovativo ed emozionante destinato a tutti. I principali elementi che la rendono così unica e di successo sono:

E’ divertente! il programma Zumba è “esercizio fisico mascherato”. I partecipanti si scaricano e non si rendono neanche conto che si stanno allenando. Di fatto, ci si sente così bene che le persone desiderano praticarlo tutti i giorni.

E’ diversa! la musica, i passi, i movimenti, la classe, l’energia … niente è paragonabile ad una lezione di Zumba.

E’ facile! il programma Zumba è destinato a tutti. Le persone di qualsiasi forma fisica ed età possono iniziare il programma da subito. La formula dei passi elementari del programma la rende facile per tutti.

E’ efficace! Il programma Zumba è un allenamento basato sulla frequenza cardiaca, con componenti di allenamento di resistenza/sculpting per tonificare tutto il corpo e bruciare grassi e raggiungere qualsiasi obiettivo di forma fisica.

Bachata, DANZA CLASSICA, cha cha cha, TANGO, coreografico, DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA, studio, GIOCODANZA, jazz, SALSA, show dance, dance school, BACHATA, salsa on2, KIZOMBA, gestualità femminile, BREAK DANCE, academic, ZUMBA FITNESS, balletto, HIP HOP, gestualità maschile, TEATRO.