Salsa New york
Descrizione del corso:
La salsa è una miscela ritmica di base cubana, interpretata da musicisti ispanici radicati a New York nel quartiere latino, detto comunemente “el barrio”, ed è una forma di scambio trasversale che ha unito tradizioni musicali ed azioni profondamente diverse tra loro, che hanno dato vita ad una complessa interazione culturale ed un insieme di armonie inedite. La salsa è anche il termine che identifica vari ritmi musicali caraibici, nonché il tipo di ballo comunemente danzato su questo genere di musica, nato spontaneamente nelle strade e nei barrios, trasformandosi ed adattandosi alle condizioni socio culturali in cui è inserita. Si definisce “salsa” il ballo di coppia con movimenti e regole codificati, danzato sulle note dell’omonimo genere musicale; esistono varie scuole, stili e tecniche diverse per poter ballare salsa e le principali sono: salsa cubana, salsa portoricana e salsa new york style.
salsa new york style
Originariamente sviluppato all’interno della comunità portoricana di New york, questo stile di salsa esprime una particolare eleganza; le figure in coppia si inseguono ballando in linea e questo stile si contraddistingue per la tipica musica in controtempo che conferisce ai ballerini il caratteristico modo di ballare dentro il ritmo.
STILE
Una delle caratteristiche peculiari di ballare N.Y. style é data dall’utilizzo dell’interpretazione musicale, basata sulla clave 2/3.
INCONTRA IL NOSTRO
STAFF INSEGNANTI
Il nostro bellissimo Staff ti saprà guidare nella tua scelta!
I curriculum saranno disponibili in segreteria.
Sissi Mei
ISAIA LEONI
Gioele e Costanza
Claudia Capaldini